Le Cantine Feudo Del Balio sono una gemma vitivinicola sita in Sicilia, dove la tradizione vinicola si fonde con l’innovazione enologica. La produzione di vini biologici Siciliani d’eccellenza, in un contesto dove Passione, Sostenibilità e Competenza sono alla base di tutto.
Le Cantine Feudo Del Balio sono una gemma vitivinicola sita in Sicilia, dove la tradizione vinicola si fonde con l’innovazione enologica. La produzione di vini biologici Siciliani d’eccellenza, in un contesto dove Passione, Sostenibilità e Competenza sono alla base di tutto.
L’Azienda Agricola Tenute Terre del Vento è una giovane realtà trapanese nella produzione di olio, vini e distillati. I terreni, interamente a impatto zero grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili che rispettano il disciplinare BIO, si trovano in Sicilia nel territorio DOP Valli Trapanesi, e si estendono per oltre 20 ettari.
Qui si producono olive (Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla), una ampia varietà di vitigni (Frappato, Nerello Mascalese, Pinot Grigio, Nero d’Avola, Carricante e Syrah) dai quali nascono i Vini Feudo Del Balio.
Un pomeriggio qualunque di una torrida giornata d’estate, un tuo vecchio amico dai tempi dell’università ti porta a fare un giro per le campagne dell’entroterra siciliano e ad un certo punto si ferma e ti dice “ammira, guarda quanto è bello qui, se non lo compriamo insieme lo compro da solo…”, .
E capisci che ti trovi davanti ad un bivio: rovinare l’amicizia con una frase del tipo “veramente jo viu sulu runze e babbaluci” oppure accetti, di pancia, d’istinto perché in quell’istante hai già visto oltre quella selvaggia vegetazione e ti immagini che in quel posto si può creare bellezza. Sarebbe riduttivo, tuttavia, ricondurre a questo episodio la nascita della nostra azienda la quale, sia detto per inciso, non affonda le sue radici in tradizioni agricole della terra di Sicilia, anzi, tutt’altro.
Questa azienda è la storia di due ragazzi poco più che ventenni che passeggiano in un anonimo e soleggiato pomeriggio di fine settembre tra le colonne del chiostro del convento dei Teatini e la chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, Giuseppe come il nome che portano i protagonisti di questa storia. Si, stiamo parlano della storica facoltà di giurisprudenza di Palermo e di due giovani studenti che tengono sotto braccio, insieme ai loro tomi di diritto, sogni e speranze tipiche di tutti i ventenni: cambiare il corso delle cose, cambiare le istituzioni dall’interno.
Questi sogni, però, quando sognati nell’aspra terra di Sicilia si trasformano spesso in un ossessione: cambiare, migliorare le sorti della martoriata terra natìa. E quando inizia a calare il crepuscolo sopra i quattro canti, i discorsi sui sogni e sulle speranze si chiudevano sempre con :”cumpare, ma quali laurea e laurea, a zappari a terra ninni emu a ghiri”. E poi niente, giri l’angolo, segui la tua passione per il diritto, l’amore per la legge e ti accorgi che sono trascorsi trent’anni, metti su famiglia e ti ritrovi in fila ad attendere l’uscita da scuola di tuo figlio che, ironia della sorte, è compagno di classe del figlio del tuo omonimo compagno di passeggiate accademiche.
Da lì in poi il passo è stato breve: le runze si trasformano e ti ritrovi a passeggiare tra i filari delle nostre vigne… perché, in fondo, “Il clima si vince, il paesaggio si può modificare, il ricordo dei cattivi governi si cancella. Io sono certo che i siciliani vorranno migliorare”
Invia il modulo per inoltrare una richiesta Wholesale e Distribuzione al nostro reparto commerciale o per qualsiasi info amministrativa.